
Martedì 15 marzo, alle ore 12:00, sarà presentato online il progetto V-KAP – Virtual Kurgan Archaeological Park, un tour in realtà virtuale degli antichi tumuli funerari (kurgan) dell’Azerbaigian occidentale.
Per seguire l’evento in live streaming sul canale YouTube CAMNES Studio: https://www.youtube.com/c/camnes.
Il V-KAP, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), insieme al Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies (CAMNES) e all’Università degli Studi di Catania, introdurrà i visitatori al tour virtuale in real-time della camera funeraria di un kurgan di cinquemila anni fa (“Kurgan 8”) con punti di interesse interattivi (caratteristiche strutturali, sepolture e corredi funerari) descritti sia in inglese che in azerbaigiano. Adottando un’interfaccia user-friendly che richiama il gaming, la web app favorisce la fruizione come divertente modalità di interazione con il paesaggio e i reperti archeologici, coinvolgendo gli utenti in un viaggio appassionante nel mondo delle comunità Kura-Araxes del Caucaso meridionale.
Per saperne di più: https://camnes.it/news/virtual-kurgan-archaeological-park-v-kap-presentation?fbclid=IwAR14WuH46VOMmzGNFbayKrMLoFGJtoiQrEAIrJaO048aANQtnSjrM0wlQwk.